Alcuni ottimi drink per l’inverno

drink per la stagione invernale

E’ arrivato l’inverno. Fa freddo, ma non significa che bisogna necessariamente prendere qualcosa di estremamente alcolico per cominciare a sentire di nuovo un po’ di caldo. A dirla tutta, tutto quello che basta a volte è una bella coperta, una posizione adeguata, ed un drink caldo. A questo, possiamo tranquillamente pensarci noi: siamo qui per consigliare qualche bevanda che sarà particolarmente adatta a scaldare il corpo e farlo rimanere, almeno per il resto della serata, ben caldo!

Chiaramente, come già detto, non tutti i drink che riguardano questa guida sono a tema alcolico – ma alcuni tenderanno anche ad incoraggiarne eventualmente l’uso, previo naturalmente che si è ben coperti e si sta adoperando una giusta cautela per non esagerare!

Adori la cioccolata davvero densa? Vai con il doppio drink

Molte sono le cioccolate solubili presenti sul mercato. Immancabili sono quelli della Ciobar o della Cioconat. Giustamente si rimane sempre al solito dubbio: anche se si vede che nella pubblicità la cioccolata è davvero densa, questo non sembra davvero rispecchiare la realtà. Ogni volta, esce una cioccolata buona, ma non veramente corposa.

Il segreto sta nell’usare la giusta quantità di latte e, ovviamente, d’una dose congrua della cioccolata solubile. Questo funziona un po’ con tutti i marchi in circolazione. Consigliamo naturalmente di usare un latte con un certo sapore carico come l’Arborea o la Sterilgarda, o comunque prodotti che sono conosciuti per avere un gusto autentico.

Prendete perciò una tazza di dimensioni generose, nel quale verserete in successivo la cioccolata. Riempitela di latte, e versatela poi nel pentolino. Questo vi assicurerà che la quantità sarà esatta. Fatto ciò versate almeno due bustine del cioccolato solubile, e cominciate a mescolarlo a freddo. Eventualmente se desiderate potete mettere un cucchiaino di nutella all’interno per dare giusto quel piccolo sapore di nocciola in più.

Cominciate quindi a scaldare il tutto, mescolando continuamente. Assicuratevi di schiacciare o eliminare i grumi, facendoli assorbire. Dopo qualche minuto la cioccolata s’addenserà, anche in maniera molto chiara. Versate il contenuto nella tazza e aspettate qualche minuto per farla raffreddare. Eventualmente, potete aggiungere anche della panna!

Sistema immunitario debole? Limonata al rosmarino

Può suonare un po’ particolare come drink, ma in realtà questo è un compagno ideale per l’inverno. Questo perché il rosmarino è ottimo per combattere i dolori muscolari, rafforzare l’organismo e regalare una digestione più regolare. Insomma, la limonata può suonare come un drink estivo, ma non nel caso dell’aggiunta del rosmarino!

Per questo drink sarà necessario dello zucchero, acqua e limonata. Si tratta d’un drink straordinariamente semplice da preparare. E’ possibile usare dei rametti di rosmarino e degli spicchi di limone per guarnire i drink come meritano.

Mescolate una tazza d’acqua acqua e lo zucchero (circa un quarto di tazza, o comunque intorno ai 35 grammi) ed aggiungete delle foglie di rosmarino in un pentolino a fuoco lento. Mescolate per circa 15 minuti, o almeno finché non rimane alcuna traccia dello zucchero. Questo risulterà in uno sciroppo. Se non avete preparato la limonata, fatelo ora! E’ bene averlo a disposizione fresco. Non ne serve parecchia, intorno ai 7-10 limoni basterà.

Mescolate lo sciroppo, la limonata, ed aggiungete 4-5 tazze d’acqua. Quando il drink sarà abbastanza liquido e ben dissolto, è pronto ad essere servito!

Questo Drink può essere arricchito con qualche liquore semplice, preferibilmente un amaro alle erbe per accostare comunque il sapore un po’ mentolato del rosmarino.

La salute prima di tutto: la Sangria non-alcolica

Chi non conosce la Sangria? E’ generalmente un drink a base di vino nel quale vengono inseriti un sacco di frutti e succhi di vario genere. E’ una bevanda così variegata, che fa anche bene alla salute. Ovviamente, fa ancor meglio al corpo se la presenza del vino viene completamente rimossa (ma ovviamente, nulla esclude che potete ovviamente includere quest’ultimo, basta sostituirlo all’acqua).

Per preparare la Sangria vi sarà il bisogno di vari frutti freschi: fette di limone, arancia, mirtilli. Non mancano i succhi di mirtillo (due tazze), uva (due tazze), arancia (una tazza) e limone (mezza tazza). A questo va aggiunta la propria acqua minerale di preferenza (quattro tazze).

In un grande contenitore, aggiungete inizialmente le fette di limone ed arancia, seguito naturalmente dai mirtilli. Aggiungete quindi i succhi e mescolate energicamente. Nel caso potete aggiungere anche dello zucchero. Alla fine di tutto ciò, conservate il tutto in frigo. Quando è necessario, basterà aggiungere l’acqua prima di servire il tutto.  

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *